TRANSLATE

giovedì 24 luglio 2014

RECENSIONE: L'AMORE E' UN PATATRAC di Gilles Legardinier

Buon giorno miei cari lettori!
Come state?
Come procede la vostra estate?
E le vacanze?

Personalmente, ahimé, le mie vacanze sono già terminate e ci siamo rimessi al lavoro...

Ma proprio grazie a queste vacanze ho avuto modo di dedicarmi alla lettura di diversi libri ed oggi, con molto piacere vorrei parlrvi del romanzo che è stato il primo grande successo di Gilles Legardinier:

L'AMORE E' UN PATATRAC 


Devo dirvi che personalmente preferisco il titolo originale: "DEMAIN J'ARRETE!" ossia "DOMANI SMETTO!", anche la copertina del libro in francese l'ho trovata più adatta... per chi leggerà il libro capirà il perché!


<<Gli uomini sono stupidi, le donne sono folli! Ma uniti, insieme, riescono a creare qualcosa di meraviglioso!>>

Si tratta di un libro che mi ha fatto letteralmente tenere la pancia dal ridere... Erano anni che non mi capitava! E poi calcolando che l'ho letto nel bel mezzo di una super grande manifestazione presente nella mia città, immaginatevi che meraviglia scoppiare a ridere da sola su una panchina in mezzo a centinaia di persone che fluttuano davanti a me!

Ma lasciatevi raccontare un po' la storia.

Il romanzo è scritto in prima persona, la narratrice è Julie una giovane trentenne sfortunata in amore, insoddisfatta del suo lavoro, ma piena di amici stravanti almeno quanto lei.
Un giorno, rientrando a casa, si rende conto di avere un nuovo vicino e quello che la lascia letteralmente a bocca spalancata è il suo cognome: Patatrac. Ma chi mai potrà avere un cognome talmente bizzarro? Chi sarà mai questo uomo? Che volto avrà, che tipo sarà?
Julie arriva ad essere letteralmente ossessionata da questo tale, vuole conoscerlo, vuole sapere che persona si nasconde dietro un nome talmente strano.
Ma questa ossessione la porterà a fare le cose le più bizzarre mai provate, una dopo l'altra, senza riuscire a fermarsi.

<< Bisogna sperare, anche se si rischia di essere delusi. Bisogna cercare di provare tutto, anche se si rischia di farsi male, tutto donare anche se si rischia di essere derubati. Quello che vale la pena di essere vissuto ci mette per forza in pericolo.>>

E' un romanzo ben scritto, scorrevole e divertente. Sottolineo nuovamente il fatto che l'autore sia riuscito ad impregnare profondamente il suo romanzo di tanto umorismo, perché credo che non sia cosi' semplice provocare nel lettore risate spontanee e frequenti.

Spesso l'umorismo cade nella volgarità o nella stupidità. Legardinier riesce a creare un umorismo vero, che ti fa ridere perché sai che quello che Julie combina potresti averlo fatto anche tu o potresti farlo in ogni momento.

Ci si riesce a identificare facilmente alla protagonista, almeno parlo per un pubblico femminile. L'autore ha avuto la capacità di mettere ben in evidenza la psicologia oserei dire "contorta" delle donne, i film mentali che si fanno, le emozioni disparate e i cambiamenti di umore improvvisi.

Ma l'aspetto che ho trovato interessante è che il libro non cade nella banalità, anzi, più si avanza nella lettura è più si è interessati sull'intrigo che concerne Patatrac ed i suoi atteggiamenti sospetti.

Mi permetto anche di dire che qua e là si incontrano dei bei insegnamenti, delle belle morali, un'esaltazione di valori quali l'amicizia, l'onestà e l'amore.

Quante cose folli abbiamo fatto per amore?

Vi consiglio di  prendere questo libro e di tuffarvi nelle fpazzie che Julie si è ritrovata a fare per il suo amato, oserei dire, una serie di lunghi ed interminabili "Patatrac"!


E voi amici, ditemi... qual è la cosa la più folle che avete mai fatto in vita vostra?



GILLES LEGARDINIER è nato a Parigi nel 1965 e vive a Montmorency con la moglie e due figli.
Ha lavorato fin da giovanissimo nel mondo del cinema occupandosi anche di spot pubblicitari, sceneggiature e documentari. Con la moglie dirige un'agenzia di comunicazione specializzata nel settore cinematografico. L'amore è un Patatrac! è il suo terzo romanzo e il primo edito in Italia.



SITO DELL'AUTORE: http://www.gilles-legardinier.com/




Alla prossima!


Esmeralda

3 commenti:

  1. Ciao Esmeralda, mi è piaciuto molto il tuo blog e mi sono unita ai tuoi lettori fissi, se ti va di passare da me, mi trovi qui: amicadeilibri.blogspot.it ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio Antonietta per essere passata e grazie per i complimenti.

      Elimina
  2. Ciao, ti volevo dire di andare a vedere l'ultimo post del mio blog perchè c'è un premio per te :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...