TRANSLATE

martedì 8 luglio 2014

OCCHIO AL LIBRO: KIRIKU' E LA STREGA KARABA di Michel Ocelot

O amici lettori, da quanto tempo ... quanta voglia che avevo di scrivere, o quanta, non potete neppure immaginare!

Purtroppo mille problemi sono sopraggiunti ed il tempo è trascorso senza che io riuscissi a buttare giù neppure un piccolo post.

Eppure non ho smesso di leggere, non ho smesso di recensire e di cercare nuovi racconti, nuove storie, nuove fiabe e miti per abbellire ed arricchire il mio piccolo blog. 

Oggi vorrei proporvi una storia che ho trovato molto affascinante. 
Si tratta di "Kirikù e la strega Karaba"
Ho preso questo libro alla biblioteca di fiducia, in realtà l'ho preso per i miei figli, ma quando l'abbiamo letto la prima volta ho amato riprenderlo in mano una seconda.



E' una fiaba africana che racconta le avventure di un piccolo bimbo di nome Kirikù.
Nel villaggio di Kirikù regna il terrore e la paura. Tutti gli uomoni sono stati portati via e mangiati da una strega di nome Karabà che obbliga le donne e gli anziani di donare tutti i loro ori. Karabà è cattiva e perfida, e ogni qualvolta lo desidera recupera dalla gente del villaggio quello che vuole, siano esse cose preziose o persone o peggio bambini. 
Kirikù è piccolo anzi minisculo, ma da solo cercherà di rompere gli incantesimi della strega, di riattivare la sorgente d'acqua e di liberare Karabà dalla sua cattiveria.


Si perché Kirikù non si limita a distruggere il malessere che regna sul villaggio, Kirikù vuole capire perché Karabà è cattiva e come fare per farla cambiare.

Ho amato il messaggio di questa storia, ho amato il fatto che si insegni ai bimbi a capire il perché di certe meschinerie, di certe cattiverie. Perché nella vita penso si debba sempre andare un po' al di là della semplice apparenza. E' troppo facile fermarsi all'apparenza. Quella persona è cattiva, punto e basta! No! Troppo facile! Bisognerebbe insegnare ai bimbi a coprendere perché quella persona è cattiva, perché forse lo è diventata e cosa fare per aiutarla a cambiare.


Perché Karabà la strega, non  è sempre stata cattiva, lo è diventata e lo è restata a causa della sofferenza. Ma grazie a Kirikù, Karabà smetterà di soffrire e tornerà ad essere una brava persona.

E' un racconta molto bello, che vi lascia qualcosa, a voi che siete grandi e ai più piccoli.

Ho avuto modo di vedere anche il film e posso dirvi che anch'esso merita!

Bene, ecco il mio consiglio per voi oggi!

Alla prossima!

Esmeralda

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...