TRANSLATE

martedì 11 marzo 2014

ANGOLO CREAZIONI: COME CUCINARE UN DELIZIOSO HAMBURGER!

Buon giorno lettori,
oggi vorrei insegnarvi a cucinare da soli ed in casa un delizioso hamburger, o meglio cheeseburger visto che sarà con il formaggio.
Ho sempre adorato gli hamburger, ma personalmente non ho mai troppo apprezzatto il fatto di andare nei fast food.
Non so dirvi di reciso il perché, ma ci sono vari fattori che me li fanno evitare. Per esempio non amo quel modo di cucinare tipo  "catena di montaggio", insomma, il cibo, il fatto di cucinare è arte, è creazione, non puo' essere ridotta ad una fabbrica...
E poi ho sempre il dubbio di "cosa ci sia dentro", non che metta in questione i prodotti della grande distribuzione, ma sono una di quelle che ama sapere cosa si mette dentro la pancia,  che ama saperne la provenienza, la qualità, e conoscere le mani che l'hanno preparato... 

Ecco che gli hamburger ho imparato a farmeli da sola. Ed oggi ho deciso di condivedere con voi queste astuzie che renderanno i vostri panini deliziosi, 10 volte migliori di quelli comprati.



INGREDIENTI:

  • PANINI DA HAMBURGER (li trovate in tutti i supermercati, sono per sei e hanno dei semini di sesamo sulla parte superiore, io ne ho aquistati 6 a 0.99€ );
  • INSALATA (io prediligo la batavia); (prezzo 0.89€ per un'insalata intera)
  • HAMBURGER DI CARNE (potete prenderli surgelati o freschi, potete anche farli da soli con la carne tritata); (io ho acquistato 10 hamburger surgelati a 5.00€)
  • CETRIOLINI SOTTOACETO; (1.50€ il vasetto)
  • POMODORI (0.99€ per una retina di un kg);
  • FORMAGGIO A FETTE tipo sottilette (0.89€ il pacchetto per 10);
  • CIPOLLA (0.20€);
  • MAIONESE o salsa di vostra preferenza (1.15€);

PREPARAZIONE:

Iniziamo con il far cuocere la carne.
L'ideale è usare o una padella antiaderente o una piastra che sia anch'essa antiaderente.




La carne surgelata io la faccio cuocere un minuto da un lato, un minuto da un altro senza salare. 
Poi la rigiro sul primo lato e la lascio per qualche minuto, poi la salo e la pepo ed infine la giro.

Nel frattempo che la carne cuoce, iniziamo a tagliare il pane come nella figura sottostante.

Le parti tagliate le mettiamo su una placca da forno girando la parte superiore verso l'alto.
In questo modo.

Ora inforniamo ad una temperatura di 160° con forno non ventilato e che cuocia solo sulla parte superiore.
Lasciamo scaldare il pane per cierca due minuti, finché vediamo che la parte superiore (quindi interna del panino), diventa dorata.

Nel frattempo prepariamo tutti gli ingredienti.
Tagliamo i cetriolini, le cipolle, i pomodori in rondelle sottili.
Laviamo ed asciughiamo l'insalata. 

Una volta pronto il pane, prendiamo la parte sopra e la mettiamo su un piatto, sempre con la parte interna rivolta verso l'alto. Adesso condiamo come è mostrato nella figura sottostante. 
Iniziamo con la maionese o la salsa di vostro gradimento; poi cipolle, cetriolini e sottiletta.



Una volta cotta la carne, la mettiamo subito sulla sottiletta perché il calore la fonderà. Sopra la carne predisponiamo le rondelle di pomodoro, l'insalata e la parte sottostante del panino.

Non ci resta che girare il nostro cheeseburger ed il gioco è fatto... Non vi resta che gustarvelo!

Buon appetito!


COSTO FINALE PER UN CHEESEBURGER: 
0.16€ (panino), 0.50€ (carne), 0.10€ (sottiletta), 0.20€ (cetrioli, maionese, pomodori, cipolla)= per un TOTALE DI 0.96€ cioé 
IL VOSTRO CHEESEBURGER FATTO IN CASA A MENO DI 1€!!! GENIALE!!!

Alla prossima!

Esmeralda





2 commenti:

  1. Ma grazie :3 non ho mai messo i centriolini :P da ora in poi rimediero' XD

    RispondiElimina
  2. Il tocco di acidità dei cetriolini dona un gusto tutto particolare all'hamburger... provalo, poi mi dirai!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...